Bucarest: cambio EURO – LEU rumeno in aeroporto

Se siete diretti a Bucarest vi starete chiedendo quale sia il miglior modo per entrare in possesso dei RON (vecchi LEI), la moneta nazionale rumena?

La Romania è uno Stato membro dell’Unione europea a partire dal 2007 e dell’ONU ma non è ancora passata all’EURO.
La moneta attualmente utilizzata in Romania è il leu romeno.

Ecco a voi come fare per cambiare euro in lei:

Appena arrivati in aeroporto avete due possibilità : prelevando con il bancomat oppure cambiando presso gli Exchange. Come in tutti gli aeroporti il cambio è più sfavorevole rispetto alla città ed è per questo motivo che dovreste cambiare il minimo necessario.

Le opzioni sono 2:

  1. PRELIEVO CON IL BANCOMAT

Non appena arriverete nella sala principale (dove vedrete il fiume di persone che aspettano i viaggiatori, per intenderci) andate a vostra destra, subito dopo ci sarà un negozio di fiori e di fianco il bancomat con la scritta RAIFEISSEN BANK. Qui potete prelevare soldi dal vostro bancomat. Non sapete quanti soldi prelevare? Io vi consiglio di prendere 500 RON che sono poco più di 100 euro. Vi basteranno per pagare il taxi, mangiare e se sarete fortunati anche per pagare la prima notte in hotel. (Considerate che di norma le strutture danno la possibilità di pagare con la carta o in euro)

Dopo aver fatto bancomat il mio consiglio è quello di cambiare sempre in banca, si può fare un po’ dappertutto e molte banche hanno lo sportello self service per cambiare soldi. E’ molto comune cambiare euro è troverete sempre un cambio o una banca che ha il macchinetto self di fuori.

Idee su cosa fare a Bucarest? Qui trovi la lista completa delle viste guidate e delle escursioni fuori città (compreso il castello di Dracula, la Transfagarasan e il Delta del Danubio)

2. EXCHANGE

Troverete diversi exchange sia all’interno della zona protetta (prima del nastro bagagli) che all’esterno. Direi che uno vale l’altro e che il tasso è molto simile a quello del bancomat. Ricordate di non cambiare più di 100 euro, in città il cambio è molto più conveniente.

A questo link trovate il cambio ufficiale applicato dalla BNR:

https://www.cursbnr.ro/

Esempio cambio:

100 euro = 473 lei

Se vi state chiedendo come andare dall’aeroporto in centro ecco a voi il link alla pagina dedicata!

Buon viaggio

One thought on “BUCAREST: cambio EURO – LEU rumeno in aeroporto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *