BUCAREST aeroporto – centro, come arrivare spendendo poco

Appena arrivati a Bucarest e non sapete quale sia il metodo più economico per arrivare in centro?

Le opzioni sono due: in taxi o con il bus. Tutte due economiche se si presta la giusta attenzione.

IL TAXI

Leggere attentamente: il taxi in Romania costa poco, meno di 50 centesimi al km. Ma può costare anche un occhio della testa dato che è pieno di tassimetristi abusivi che si attengono alla regola “più frego, più sono contento”. Seguite queste istruzioni e pagherete il giusto, una corsa dall’aeroporto in centro città non può costare più di 10 euro.

Il segreto è prenotare il taxi e non prenderlo davanti all’aeroporto. Ecco come fare:

1. Appena usciti dalla zona protetta, sia sul lato destro che sul lato sinistro ci sono delle macchinette gialle che sono lo strumento per prenotare il taxi. Sullo schermo sono elencate varie compagnie, una vale l’altra. L’unica cosa che dovrete guardare con attenzione è la tariffa che di norma dovrebbe essere di 1.99 RON/lei per chilometro (occhio perché alcune segnano 3.5!)

2. Non appena avrete scelto la compagnia, dal macchinetto verrà fuori un biglietto che contiene i dati della vostra prenotazione.

3. Uscite dall’aeroporto, attraversate la stradina davanti e piazzatevi sul bordo della strada. È li che dovete aspettare il vostro taxi. Sul biglietto è indicata una targa che sarà la stessa della macchina che verrà a prendervi, non appena la vedete arrivare fate un segno e presentate il biglietto al conducente. A fine corsa pagherete la somma indicata dal contatore + il 10% di mancia per il taxista (in Romania le mance sono molto gradite dato che gli stipendi sono bassissimi, vale anche nei ristoranti).

In questo caso la targa dell’auto è: B-79-RYF

“Timp estimat de sosire” = Il taxi arriverà in circa XX minuti.

Idee su cosa fare a Bucarest? Qui trovi la lista completa delle viste guidate e delle escursioni fuori città (compreso il castello di Dracula, la Transfagarasan e il Delta del Danubio)

IMPORTANTISSIMO PER MUOVERSI IN TAXI A BUCAREST:

Anche in questo caso bisogna fare molta attenzione ai tassisti abusivi che spesso si piazzano nei pressi del centro e non usano il contatore. Non prendere mai un taxi che non accende il contatore, lo pagherete caro.
Per stare tranquilli e avere la certezza di trovare sempre un taxi onesto vi consiglio di scaricarvi l’applicazione CLEVER TAXI o STAR TAXI , sono due app che consentono ai tassisti di localizzarvi e arrivare direttamente sul posto dove siete. Super funzionale e sicuro!
Potete usare le app anche per chiamare il vostro taxi per tornare in aeroporto.

IL BUS

Se viaggiate super low cost, il bus è la soluzione per voi. L’aeroporto è connesso al centro da due bus (no. 783 e 784) che passano regolarmente (ogni 20min cca). Pagherete meno di 2 euro per una tessera ricarcabile che contiene anche una corsa per il centro. Il bus si trova nel piano sotto terra, dovete scendere di un piano non appena uscite dalla zona protetta. I biglietti si fanno al chioschetto vicino alla fermata.

Stesso discorso per andare dal centro città in aeroporto, mettete in conto circa 40 minuti.

A questo link invece trovate tutte le informazioni sul cambio valuta.

Buon viaggio!

3 thoughts on “BUCAREST aeroporto – centro, come arrivare spendendo poco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *