Da Catania alle Eolie – come arrivare

Da Catania alle Eolie – come arrivare

Come arrivare alle Eolie da Catania

L’arcipelago delle Eolie è facilmente raggiungibile da Catania (soprattutto in estate) grazie ai collegamenti in bus e treno e all’aliscafo che opera tutti i giorni.
Per arrivare alle Eolie da Catania bisogna prendere un mezzo che vi porti al Porto di Milazzo da dove partono regolarmente gli aliscafi.
La soluzione più facile ed economica è la combinazione bus + aliscafo. In estate la compagnia GIUNTABUS effettua 4 partenze giornaliere dall’aeroporto al porto e viceversa, impiega meno di due ore per percorrere la tratta e opera dal 1 giugno al 30 settembre. Il costo è di 15 euro a tratta o 26 euro andata e ritorno. Diversamente potete cercare in rete un’altra compagnia che effettua il collegamento Catania – Milazzo – Catania.
Una volta arrivati al porto dovrete prendere la barca che vi porterà sull’isola desiderata. Se viaggiate in alta stagione vi consiglio di prenotare in anticipo, altrimenti lo potete fare anche in loco. Qui il sito dove prenotare.
Il costo della sola andata Milazzo – Lipari è di 17 euro (ottobre 2018).
Vi allego gli orari invernali, attenzione perché in estate cambiano.
C’è anche la possibilità di raggiungere Milazzo in treno però bisogna fare almeno due cambi (il primo per raggiungere la stazione centrale, dall’aeroporto si arriva facilmente in treno, costo 1,5 euro cca) e un altro a seguire. Inoltre la stazione di Milazzo non è vicina al porto pertanto dovrete prendere un bus o un taxi per arrivare al porto. Tutto sommato si può fare ma non lo consiglierei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sara pubblicato