Lago d'Arpy

Lago d’Arpy – come scoprire di una delle perle della Valle d’Aosta

2 1
Read Time:3 Minute, 13 Second

Lago d’Arpy – dove si trova, come visitarlo e altri consigli pratici

Il lago d’Arpy è decisamente uno dei posti assolutamente da non perdere in Valle d’Aosta e grazie al fatto che si raggiunge molto facilmente, è anche uno dei posti più frequentati. Niente paura, nonostante l’afflusso di gente resta un luogo magico che vale assolutamente la pena vedere!

In breve

Dove si trova: colle San Carlo, nei pressi di Morgex/Courmayeur
Difficoltà sentiero: facile
Punto di partenza: Bar Ristorante La Genzianella
Tempo per raggiungerlo: 40 minuti
Adatto a: chiunque, anche a chi cammina poco. Adatto ai bambini.
Perché andarci: perché è uno dei posti più spettacolari della Valle d’Aosta?!
Vietato fare il bagno ma perfetto per prendere il sole.

Lago d’Arpy – dove si trova

Il lago d’Arpy si trova nei pressi del Colle San Carlo che si raggiunge da Morgex (paesino situato sulla statale che porta a Courmayeur) oppure la La Thuile. Per non sbagliare di una virgola, impostate sul navigatore “Ristorante La Genzianella”, il sentiero parte proprio da li. Nei pressi del ristorante troverete un ampio parcheggio gratuito, è consentito lasciare la macchina per tutto il giorno (c’è posto sia davanti al ristorante che nella piazzola dietro, basta imboccare la stradina in salita che si trova attaccata al ristorante). Il alta stagione se i posti finiscono sembra sia consentito lasciare l’auto anche lungo la strada.

Lago d’Arpy – come arrivarci e dove parcheggiare

Una volta parcheggiata la vostra auto, basta guardare dal lato opposto del ristorante, troverete un grosso cartello e di fianco un largo sentiero leggermente in salita. Imboccatelo e siete sulla buona strada. Dal parcheggio al lago ci vogliono approssimativamente 40 minuti a passo normale, ancora meno per i camminatori esperti. Il sentiero è molto largo e ben battuto (in realtà è una strada sterrata) ed è accessibile a chiunque, anche a chi non ha mai indossato un paio di scarpe da trekking. Sempre per questo motivo l’escursione al lago d’Arpy è adatta alle famiglie e anche ai bambini piccoli. Il sentiero è quasi sempre all’ombra e la passeggiata sarà piacevole anche durante i mesi più caldi.

Lago d’Arpy – cosa fare

Una volta arrivati al lago vale la pena fare tutto il giro e ammirare le bellissime montagne che si specchiano nelle sue acque. Raggiungendo il lato opposto al punto di arrivo si può godere della vista più bella in assoluto: il Monte Bianco che spunta all’orizzonte, uno spettacolo unico. Il lago d’Arpy è il luogo ideale per una giornata di relax, nonostante l’afflusso di persone non risulta mai troppo affollato e sarà sempre possibile trovare un angolino di tranquillità – basta fare il giro e scegliere la postazione che v’ispira di più. Ricordare di portare tanta acqua e il cibo per la giornata, nei pressi del lago non si trovano bar o ristoranti (e va bene cosi!). Se avete voglia di fare qualche passo in più, continuando sul sentiero numero 19 in direzione Becca Pouegnenta e costeggiando il torrente, troverete una bella cascata e le viste sul Monte Bianco si faranno sempre più incantevoli.

Dal Lago d’Arpy al Lago di Pietra Rossa

In questo articolo parliamo di un sentiero IMPERDIBILE adatto ai camminatori più esperti che parte proprio dal lago di Arpy e offre alcune delle viste più spettacolari sul massiccio del Monte Bianco. Il lago di Pietra Rossa si trova a 2570m di altitudine e si raggiunge in circa 2 ore dal lago di Arpy. Cliccate sul link per trovare tutte le informazioni su come scoprire questo angolo nascosto e fuori dai giri turistici.

Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un commento oppure condividetelo coi vostri amici! Se invece avete dubbi o domande, non esitate a scriverli nei commenti, vi risponderò al più presto!

Per altri spunti sulle esperienze/trekking imperdibili in Valle d’Aosta vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina dedicata (cliccando qui) , ne troverete di belle!!

Happy
Happy
86 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
5 %
Sleepy
Sleepy
5 %
Angry
Angry
5 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.