lago goillet

Lago Goillet da Cervinia – Trekking di un giorno

1 0
Read Time:3 Minute, 3 Second

Il Lago Goillet è un must tra gli itinerari da fare a piedi partendo da Cervinia. Le sue acque turchesi e l’impagabile vista sul Cervino e sulle Grandes Murailles valgono tutta la fatica per arrivarci. Fatica per modo di dire visto che si tratta di un’escursione non impegnativa con un dislivello più che onesto.

In questo articolo vi propongo due itinerari per raggiungere il lago: il classico che segue il sentiero per arrivare al lago e torna in paese e un altro ad anello che consiglio tantissimo ai più allenati, più lungo e adatto a chi vuole passare un’intera giornata in cammino.

Cosa sapere:

  • i sentieri sono molto ben segnati
  • si possono percorrere più sentieri per arrivare al lago e anche una strada sterrata se avete dimenticato a casa le scarpe da trekking
  • è un’escursione adatta a chi soffre di vertigini e non ci sono parti esposte
  • è un’escursione adatta alle famiglie (purché i più piccoli abbiano voglia di farsi una bella salita – itinerario one way)
  • consigliato portarsi il pranzo al sacco se si vuole pranzare con vista lago
  • per un giro completo con viste ancora più spettacolari vi consiglio l’itinerario lungo che vi proporrò in basso
  • come in tutti i trekking consiglio di scaricare un’applicazione per seguire i sentieri (Europe 3D o View ranger sono ideali) oppure comprare la mappa dei sentieri all’ufficio turistico – costa 5 euro ed è perfetta per tutte le escursioni in Valtournenche.

Lago Goillet da Cervinia – l’itinerario più corto one way

Innanzitutto c’è da precisare che il sentiero per raggiungere il lago da Cervinia è tutto in salita per un totale di cca 400 metri di dislivello positivo. Il sentiero più corto parte dall’ampio parcheggio di Cielo Alto e segue la traccia del sentiero numero 16 (parte proprio dal parcheggio) che porta fino al Colle Superiore delle Cime Bianche. Il lago si trova molto prima quindi basta fare attenzione al numero del sentiero che è ben segnato per tutta la lunghezza del percorso. Poco prima del lago ci sarà un incrocio con il sentiero numero 65, tenete sempre la destra e seguite in numero 16. Una volta avvistato il lago, potete scendere e camminare sulla sponda destra fino alle spiaggette in fondo, è da li che si gode la vista migliore. Il ritorno si fa sulla stessa strada.

Punto di partenza: Parcheggio Cielo Alto (clicca sopra per coordinate gps)
Lunghezza solo andata: 3km
Lunghezza a/r: 6km
Dislivello in salita: 400m

Lago Goillet da Cervinia – l’itinerario più lungo, più panoramico e più appagante – giro ad anello

Questo itinerario sperimentato per caso prevede un giro ben più lungo e prevede un dislivello più impegnativo.
Si parte sempre dal Parcheggio di Cielo Alto e si sale fino al lago seguendo il sentiero numero 16. Una volta arrivati al lago Goillet, si fa una ben meritata sosta dopodiché si procede in salita sulla strada sterrata in direzione Laghi Cime Bianche. La vista si fa sempre più bella e dopo un’oretta di cammino si arriva al rifugio di fianco ai 3 laghi turchesi a quota 2.800m. L’unica nota negativa è la presenza delle funivie però ormai a Cervinia è difficile togliersele di mezzo.
Dai Laghi Cime Bianche si prosegue in direzione Fornet dove inizia finalmente la discesa seguendo sempre il sentiero numero 15 fino in paese. Al ritorno bisogna ricollegarsi al sentiero numero 16 per ritornare al parcheggio.
Per questo itinerario vi consiglio di utilizzare un’applicazione trekking in quanto potrebbe risultare difficile identificare i vari collegamenti tra sentieri.

Punto di partenza: Parcheggio Cielo Alto (clicca sopra per coordinate gps)
Lunghezza anello: 14km
Dislivello in salita: 1000m

Se sei in cerca di ispirazione ti consiglio di dare un’occhiata alla lista completa dei sentieri in Valtournenche.

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “Lago Goillet da Cervinia – Trekking di un giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *