Trekking Perito Moreno

Trekking Perito Moreno – camminare sul ghiacciaio

0 0
Read Time:2 Minute, 48 Second

Fare trekking sul ghiacciaio Perito Moreno? Indubbiamente un sogno per chiunque ami la natura, però prima di passare all’azione ci sono alcune cose che dovresti prendere in considerazione e di cui ti parlerò in questo articolo.

Cosa dovresti sapere:

  • ci sono due modi diversi per visitare il ghiacciaio Perito Moreno: andarci da soli/e e ammirarlo dalle passerelle in legno (qui ti racconto come fare), oppure acquistare un tour che include anche un mini-trekking.
  • il trekking si può fare soltanto appoggiandosi ad un’agenzia locale. Non è possibile camminare sul ghiacciaio senza una guida autorizzata.
  • l’escursione è molto commerciale e molto probabilmente non sarà all’altezza delle tue aspettative. Nonostante ciò, penso che valga la pena farla: perché vedrai il ghiacciaio da una prospettiva che diversamente non riuscirai a vedere e perché è un’esperienza che, se vissuta con la giusta filosofia, ha comunque molto da dare.
  • nota dolente: il trekking sul Perito Moreno costa caro. Si parte da €150 per un mini trekking di 1h30 (l’intero tour dura 10 ore e include anche la visita sulle passerelle), fino ad alcune centinaia di euro per il Big Ice che prevede una permanenza prolungata sul ghiacciaio.
  • La principale agenzia che si occupa di questo tipo di attività è la Hielo y Aventura con sede a El Calafate, ma ci sono anche altre agenzie che puoi trovare online.


L’esperienza di camminare su uno dei ghiacciai più grandi al mondo resta memorabile, ma bisogna prepararsi psicologicamente ad una delle cose più turistiche che si possano fare in Patagonia. In alta stagione il ghiacciaio si trasforma in una vera autostrada.

In alta stagione è consigliato prenotare in anticipo direttamente sul sito della compagnia. E’ possibile annullare  gratuitamente fino a 48 ore prima.


Come si svolge l’escursione

Il tour inizia con il pick-up dal punto di incontro concordato a El Calafate. Il tragitto fino al parco dura all’incirca 1h30.

Giunti al porto “Bajo de las Sombras” (Ruta 11, km 70,9) ci si imbarca su un battello per attraversare il Lago Rico e si arriva alla sponda opposta dopo circa 20 minuti di navigazione davanti alla parete sud del Ghiacciaio Perito Moreno .

Una volta sbarcati, le guide alpine vi daranno il benvenuto e vi condurranno in un rifugio con servizi igienici. Da lì, si inizia una breve passeggiata lungo la riva. Al raggiungimento del bordo del ghiacciaio, le guide formano sottogruppi di massimo 20 persone ciascuno, e distribuiscono ramponi, caschi e bastoncini. Non è necessario avere conoscenze su come si usano i ramponi o aver già camminato sul ghiaccio, è molto semplice.

La difficoltà del trekking è moderata e presenta molte salite e discese. Il percorso sul ghiacciaio dura circa un’ora e mezza.

Alla fine della passeggiata, si torna al rifugio lungo una passerella in legno. Poco dopo, salirai a bordo della barca per tornare al porto e andare a esplorare le passerelle che offrono la migliore visuale sulle pareti del ghiacciaio. Il tempo a disposizione sarà di 1h30.

Questo è tutto. Se vuoi avere maggiori informazioni su come organizzare il tuo viaggio in Patagonia, ti consiglio di visitare questa pagina. Troverai tutto quello che ti serve. Se invece vuoi sapere di più su come organizzare la visita del ghiacciaio in autonomia, questo è il link che fa per te!

Per i dubbi e le domande t’invito di scrivermi nei commenti 🙂

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “Trekking Perito Moreno – camminare sul ghiacciaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *