Weekend Low cost in Romagna

Weekend Low cost in Romagna

Weekend low cost tra amici

Budget: 20 euro
Luogo: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Sistemazione: bivacco/tenda (gratis)
Pasti: cena e colazione a sacco (abbondanti)

Un weekend low cost tra amici.
Le idee sono chiare: sabato e domanica, tenda, pasti a sacco, trekking easy, non lontano da casa. Nonostante sia venerdi sera non abbiamo ancora deciso dove andare ma in fondo non ce nessuna fretta. Partiamo da Forli con molta calma sabato alle 15 dopo aver fatto la spesa (con 15 euro a testa ci siamo comprati tanto buon cibo per cena e la colazione del giorno dopo e con altri 5 euro salsicce e uva per la serata in bivacco).

Partiamo in direzione Fiumicello, a circa un’ora da Forli. Da li partono diversi sentieri che fanno parte del Parco delle Foreste Casentinesi. Il piano è quello di accampare, festeggiare il compleanno di Guido into the wild e partire per un giro ad anello la domenica mattina. Tutto cambia con i nuvoloni che annunciano un bel temporale, decisamente non possiamo restare in mezzo alla foresta se non vogliamo lasciarci le penne.

Dopo aver visitato il Mulino di Fiumicello che dista a 400 metri dal paese ci incamminiamo verso il Rifugio Pian di Rocchi, una vera scoperta in cima ad una bellissima vallata (tant’è che non sembra neanche di essere in Romagna). Il rifugio è gestito da Elisa, una ex viaggiatrice tornata in Italia dopo tre anni e mezzo in giro per il Sud America. Ci sono delle camerate (20 euro a letto), due stanze matrimoniali e la possibilità di montare al massimo due tende sul prato con tanto di bagno e docce calde. Davvero consigliato per chi vuole caricare le pile in mezzo alla natura senza andare troppo lontano da casa. E soprattutto per chi vuole seguire da vicino i bramiti dei cervi (fine settembre/ottobre), è una delle zone dove c’è più probabilità di essere avvistati e sentiti giorno e notte.

Se non avete voglia di dormire in tenda o nel bivacco, per i vostri weekend low cost in mezzo alla natura in Romagna potete contattare:

Rifugio Pian di Rocchi
Via Fiumicello, 1
47010 Premilcuore, FC – Italia

Elisa Fabbri
info@piandirocchi.it
www.piandirocchi.it

Siccome la nostra intenzione era quella di dormire in mezzo al nulla senza però rischiare la pelle date le previsioni abbiamo seguito il consiglio di Elisa e siamo scesi vicino al fiume al Bivacco Gorgolaio, una vera oasi di pace anche se abbastanza vicina al paese. Qui abbiamo passato una splendida serata a lume di candela, salsicce arrostite, del buon vino e mezcal doc arrivato direttamente dal Messico. Il sonno non è stato un granchè tra il sacco a pelo steso sul cemento, il mio amico russatore e la pioggia che non ha mai smesso ma sicuramente sarà una serata che ci ricorderemo tutti con tanto piacere. In fondo i momenti migliori nascono sempre per caso!

La domenica mattina ci siamo svegliati con una bella colazione e del thè fatto con dell’acqua scaldata a fiamma di candela poi ci siamo incamminati per il sentiero che porta alla cima del Monte Pozzone. Ovviamente si tratta di una passeggiata nel bosco (da non dimenticarsi che siamo nel forlivese!) ma carina a modo suo.

Qui il video del nostro weekend low cost a 20 euro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sara pubblicato