TORRES DEL PAINE come arrivare

Tores del Paine Come arrivare con i mezzi pubblici

1 0
Read Time:5 Minute, 11 Second

TORRES DEL PAINE Come arrivare con i mezzi pubblici

In questo articolo troverai tutte le informazioni su come arrivare a Torres del Paine, uno dei parchi naturali più spettacolari di tutta la Patagonia.
Ti consiglio avere a portata di mano la cartina della Patagonia e anche quella del parco (vale anche Google maps 😉 )

Per tutte le altre informazioni che riguardano il Parco Torres del Paine, clicca qui.

Come prima cosa, bisogna sapere che per raggiungere il parco bisogna raggiungere Puerto Natales che è la località più vicina e che si trova a poco più di 110km di distanza. Qui si possono fare i rifornimenti per i giorni di trekking e noleggiare l’attrezzatura nel caso servisse.

Attenzione: se stai arrivando da Punta Arenas o da El Calafate, metti in conto di passarci almeno una notte a puerto Natales per preparare al meglio la visita, soprattutto se vorrai passare più di un giorno all’interno del parco.

E’ possibile raggiungere Puerto Natales via mare, via terra (arrivando dall’Argentina) oppure in aereo dalle città di Santiago o Puerto Montt (soluzione più consigliata) passando per Punta Arenas. 

Torres del Paine – Come arrivare da Santiago de Cile

Santiago de Cile – Torres del Paine in 3 step:

1. SANTIAGO – PUNTA ARENAS

L’unico modo per raggiungere il PN Torres del Paine da Santiago del Cile senza impiegare intere settimane, è via aerea. L’aeroporto più vicino al parco è quello di Puerto Natales, ma riceve pochi voli che operano soltanto in alta stagione. Per questo motivo la soluzione più azzeccata è quella di acquistare un volo per  Punta Arenas, la città più grande della provincia di Magallanes che si trova a 250 km di distanza da Puerto Natales.

Le compagnie che offrono voli low cost per Punta Arenas sono Skyairlines, Jetsmart oppure la più costosa LATAM. Durante l’alta stagione sono disponibili più voli al giorno. Ricorda di prenotare con molto anticipo il tuo volo.

2. PUNTA ARENAS – PUERTO NATALES

Da Punta Arenas è possibile raggiungere Puerto Natales in bus. Il bus si ferma direttamente in aeroporto, pertanto non serve raggiungere la città. E’ consigliato prenotare in anticipo direttamente sul sito delle compagnie Bus Sur Recorrido.cl oppure Buses Fernández.

Durata viaggio: Il viaggio in bus dura approssimativamente 3 ore.

Prezzo: Il costo del biglietto è inferiore a 8.000 pesos  (approssimativamente 10 euro)Frequenza: Alta. Tutti i giorni, dalle 7 alle 21.00. In alta stagione i bus si possono riempire facilmente.

3. PUERTO NATALES – TORRES DEL PAINE

Il PN Torres del Paine è servito da numerosi bus che partono tutti i giorni da Puerto Natales, alle 7.30 del mattino e alle 14.30. Consigliato prenotare almeno un giorno prima presso la stazione degli autobus (Rodoviario, Avenida Espana 1455).

Le principali compagnie sono : Buses Gomez, Buses Maria Jose, Bus Fernandez, Bus Sur.

Durata viaggio: Il viaggio dura aprox. 2 ore.

Prezzo: a partire da 15.000 pesos andata/ritorno. Preferibile acquistare anche il ritorno (è possibile farlo anche se non si conosce la data precisa del rientro). Frequenza: partenze ogni giorno alle 7.00 am dalla stazione dei bus di Puerto Natales. Non ci sono fermate intermedie.

Quando andare, dove dormire, come visitare il parco: tutte le info qui.

Orari autobus Puerto Natales – Torres del Paine a/r
***verificare sempre prima che non ci siano state variazioni***

Per intenderci:
Puerto Natales: il paese che fa base per il parco, distante 110km
Laguna Amarga: entrata al parco
Pudeto: fermata all’interno del parco, dove si prende anche il catamarano per andare dall’altra parte del lago, a Paine Grande

Orari catamarano Pudeto – Paine Grande a/r
(il catamarano è l’unico mezzo che connette Pudeto e Paine Grande all’interno del parco. Gli orari sono collegati con quelli dei bus)

Torres del Paine – Come arrivare dall’Argentina

1. Buenos Aires, Ushuaia – El Calafate

Se pensi di raggiungere Torres del Paine dal lato argentino, devi fare riferimento alla piccola El Calafate che è la cittadina più vicina a Puerto Natales ed è collegata con le grandi città argentine sia via aerea che via terra.

La compagnia che opera la tratta Buenos Aires – El Calafate è Aerolineas Argentinas. Le tariffe sono abbastanza alte ed è uno dei motivi per cui consiglio di acquistare i voli con largo anticipo oppure di optare di arrivare a Santiago e approfittare delle compagnie low cost.

2. El Calafate – Puerto Natales

Da El Calafate è possibile raggiungere Puerto Natales in bus.

Durata viaggio: Il viaggio dura approssimativamente 6 ore e include i controlli doganali.

Prezzo: Il costo del biglietto è di approx. 20.000 pesos cileni

Frequenza: tutti i giorni in alta stagione. Le compagnie che operano sono Bus Sur, COOTRA e Turismo Zaahj

DA SAPERE: Il confine tra il Cile e l’Argentina si può attraversare tutte le volte che si vuole, sia in aereo, che via terra.
I controlli doganali sono molto severi e non è possibile far passare prodotti di origine vegetale e animale da un paese all’altro. Al momento dell’ingresso in Cile viene rilasciato un foglio di registrazione (PDI) che dovrà essere conservato per tutto il periodo della permanenza e servirà per dimostrare che non si è residenti nel paese (alcuni hotel/servizi non applicano l’IVA a chi è in possesso del PDI e paga in dollari)

Torres del Paine – come arrivare via mare


Quest’opzione è adatta a chi ha tempo e voglia di fare un’esperienza fuori dalle rotte.

Si può arrivare via mare prendendo il ferry che da Puerto Montt raggiunge Puerto Natales navigando per i fiordi cileni. Il viaggio dura 4 giorni e ha un costo superiore a €400 euro. Non una soluzione economica ma sicuramente un’esperienza da provare. Tutte le info sul sito di Navimag.

Un’altra opzione, per chi vuole intraprendere un viaggio molto più lungo è quello di percorrere la Carretera Austral e arrivare a Puerto Yungay (fine corsa) dove sarà possibile salire su uno dei ferry di Transbordadora Austral Broom che arriva a Puerto Natales dopo un viaggio di più di 40 ore. 

Leggi anche…
TORRES DEL PAINE – Come organizzare la visita
TORRES DEL PAINE IN 2 GIORNI
PATAGONIA FAI DA TE

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

2 thoughts on “Tores del Paine Come arrivare con i mezzi pubblici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *